Il metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates.
Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In (Giappone) e a seguito di un profondo studio della biomeccanica, Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Il metodo venne perfezionato durante la sua detenzione durante la prima guerra mondiale per mantenersi fisicamente sano e successivamente lo sviluppò come strumento riabilitativo nel suo periodo trascorso come barelliere all’ospedale militare sull’isola di Man.
È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine è la tonificazione e il rinforzo del Core, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, nonché abbinati ad una corretta respirazione.